Piano di Comunicazione Sebastiano Diamante
Esperto Comunicazione – Aprile 2015

Breve descrizione del progetto e obiettivi da raggiungere

La strategia alla base della campagna di sensibilizzazione e comunicazione punta, da un lato, a fornire garanzia di massima trasparenza nell’uso delle risorse pubbliche, dall’altro, nell’ambito del coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori socio economici, ad assicurare l’uso efficace delle risorse finanziarie.

L’obiettivo della campagna di comunicazione è garantire la copertura mediatica per diffondere informazioni sul progetto HILFTRAD – Italia Tunisia formato dal partenariato tra CoRFILaC (Consorzio ricerca sulla filiera lattiero casearia, in qualità di capofila), GalEloro (Gruppo di azione locale Eloro), INAT (Institut National Agronomique de Tunisie), DGPA (Direction génerale de la production agricole) e GDA (Groupment de Développement agricole de Béja).

Il progetto, invece, mira a creare una rete di conoscenze tra il mondo della ricerca e gli attori del settore lattiero – caseario, al fine di ottenere uno scambio reciproco di competenze e tecnologie nell’area transfrontaliera interessata nel Programma IEVP Italia-Tunisia. In maniera particolare, si punterà a fare emergere le attività svolte dai gruppi di lavoro, sia in Italia che in Tunisia, impegnati nello studio e nella produzione dei formaggi tradizionali tunisini, in maniera particolare il “Sicilien de Béja.”.

Tutta l’attività di comunicazione rispetterà le linee guida stabilite dal Piano di Comunicazione generale del programma.
La comunicazione sarà differenziata tra interna ed esterna. Grazie alle attività di comunicazione interna si verificherà il raggiungimento degli obiettivi e le strategie utilizzate, anche attraverso rapporti di valutazione periodici, ad esempio, attraverso il portale dedicato al progetto e anche ai social network come Facebook (www.facebook.com/hilftrad); Twitter (twitter@hilftrad); l’attività di comunicazione esterna prevede la diffusione dei risultati del progetto tra le autorità tunisine e gli operatori del settore.

Scarica il Piano di Comunicazione in PDF

Download